Funerali di Papa Francesco
L’attività del volontariato lombardo impegnati a Roma è giunta oggi al culmine, in occasione delle esequie del Santo Padre.
L’attività del volontariato lombardo impegnati a Roma è giunta oggi al culmine, in occasione delle esequie del Santo Padre.
Sono operativi da stamattina le Volontarie ed i Volontari che dalla Lombardia hanno raggiunto Roma, su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, per il supporto ai fedeli che in questi giorni faranno visita alle spoglie di Papa Francesco e parteciperanno alle esequie.
Ricordiamo il Santo Padre, scomparso questa mattina, con le parole che dedicò ai Volontari del Servizio Nazionale della Protezione Civile nell’udienza del 23 maggio 2022:“Proteggere è dunque prendersi cura.
In questi giorni sono centinaia i Volontari impiegati per il soccorso alla popolazione colpita dagli effetti dei temporali e del vento forte che hanno colpito il territorio lombardo, a cui si va ad aggiungere l’attività di monitoraggio dei fiumi.
Si stanno svolgendo a Roma gli Stati Generali della Protezione Civile, una tre giorni dedicata al confronto tra le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Una numerosa delegazione lombarda ha partecipato al Giubileo del mondo del volontariato a Roma, in occasione dell’anno giubilare.
Regione Lombardia ha istituito il Premio Giuseppe Zamberletti per la Lombardia, in memoria del fondatore della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti.
Ci ha lasciati Claudio Martinelli, delegato bergamasco nell’assemblea del Comitato Regionale.
Oggi, Domenica 22 settembre, si è svolto l’annuale evento per la Giornata Regionale di ringraziamento dei Volontari della Protezione Civile.
Da tre giorni sta operando la Colonna Mobile Regionale della Lombardia a Bagnacavallo, località della Romagna tragicamente colpita dall’alluvione.